Marzo

13 / Presentazione del corso, delle letture e dei materiali didattici

14 / Per un archivio delle memorie migranti (AMM)
Letture 1a settimana: Triulzi: Per un archivioOralità, voci narranti;Memorie e voci erranti

21 / L’indicibile e l’inaudibile: sul contesto di ascolto

Presentazione video Asinitas: l’albero, l’equilibrio, lo scarabocchio
Letture 2a settimana: Jedlowski, Il racconto come dimora (Torino 2009: 13-38); Materiali sul cerchio narrativo.

28 / Il viaggio illegale: dall’Africa sub sahariana a Lampedusa

Video o trailer: Come un uomo sulla terra (Segre-Yimer, 2008)
Letture 3a settimana: brani da Carsetti-Triulzi, Da Addis Abeba a Lampedusa (Roma 2008: 34-81)

Aprile

4 / L’enigma dell’arrivo: la colpa, l’asilo, l’assenza

Video: D’Onofrio, Caught between darkness and light (2008)
Letture 4a settimana: Sayad, La doppia assenza (Milano 2002): La colpa originale, 17-42; Le tre ‘età’ dell’emigrazione, 43-87

18 / Lo spaesamento del migrante: il razzismo, la solitudine, l’attesa

Proiezione film: C.A.R.A. Italia (Yimer, 2009)
Letture 5a settimana: Sayad, id., I torti dell’assente, 187-218

24* / ‘L’immigrato è la sua busta paga’: il lavoro, la malattia

Proiezione film Non è un paese per neri (Amodeo, Andria, Leombruno, Romano, 2010)
Letture 6a settimana: Sayad, id., L’immigrato, manovale a vita, 219-238;
*martedì

Maggio

2 / 
‘Non deplorare, non ridere, non detestare, ma comprendere’: l’intervista come costruzione di una relazione
Letture 9a settimana: Bourdieu, La misère du monde (Seuil 1993: 1389-1408)

9 / ‘Il paese del buon appetito’: la mancata accoglienza, la politica
Proiezione film AMM: Benvenuti in Italia (2011)
Letture 7a settimana: interviste Abubakar e Hassan da C.A.R.A. Italia; K. Metref, Immigrato e No-Tav. Ma è possibile? (A.l.m.a. Blog).
 
16 / L’archivio: ‘una memoria rivolta al futuro’
Proiezione da: E. De Filippo, Napoli milionaria: i racconti di guerra
Letture 8a settimana: Derrida, Mal d’archivio (Napoli 2005: 11-43)

23 / Presentazione in classe ricerche/elaborati
Letture 10a settimana: progetti/scalette/proposte degli studenti per gli elaborati finali del seminario